Fortunato Amatruda crea il Panetù: il Gran Lievitato Cremasco


Fortunato Amatruda crea il Panetù: il Gran Lievitato Cremasco

Ad Anima Romita, pizzeria premiata con i Tre Spicchi dalla Guida del Gambero Rosso, il profumo del Natale ha una fragranza davvero speciale!
Poiché oltre ai classici panettoni realizzati con lievito madre fresco – ovvero il Tradizionale con uvetta e arancia candita, e quello all’Albicocca del Vesuvio (venduti nella raffinata scatola di latta con stampa evocativa delle origini amalfitane di Fortunato Amatruda e delle celebri ceramiche della Costiera) – Amatruda ha messo a punto un nuovo lievitato unico e identitario che omaggiasse la sua amata Crema, celebrandone la storia e le tradizioni.

È così nato il “Panetù”, o più semplicemente “Gran Lievitato Cremasco” perché ispirato al piatto più illustre della cittadina che da quel 24 maggio 2017 accoglie la pizzeria contemporanea Anima Romita: il Tortello Cremasco, una pasta ripiena la cui ricetta è tutelata dalla Confraternita nata nel 2015 e da cui Fortunato ha preso a prestito alcuni preziosi ingredienti come gli amaretti Gallina, il Mostaccino, l’uva sultanina, il cedro candito, il Marsala e la noce moscata.

> Guarda il video

Realizzato nella pezzatura da 500 grammi, basso e senza glassa, di un caldo color nocciola sia all’esterno che all’interno, il Gran Lievitato Cremasco rivela una trama soffice ed elastica e un’occhiatura regolare con una distribuzione coerente della farcitura.
Al naso, sprigiona il caratteristico piacevole profumo di spezie e incenso, mentre al morso, la pasta filante rivela il calore della nota marsalata, della frutta secca e, coerentemente, di quelle spezie caratteristiche del mostaccino, con rilevanza per noce moscata, cannella, chiodi di garofano, macis, anice stellato, pepe nero e cacao.

Coerente anche il packaging, un’elegante scatola che attraverso i contrasti del bianco e del nero riproduce alcuni angoli della città di Crema resi celebri dalla pellicola internazionale di Luca Guadagnino «Chiamami con il tuo nome» e che, attraverso immagini stilizzate ci coinvolge in un tour ideale che parte dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta, con il suo caratteristico rosone gotico, sino a giungere alla destinazione di Anima Romita.

Una “dedica” che profuma di Festa ma disponibile non solo in occasione del periodo natalizio, ma per trecentosessantacinque giorni, esattamente come l’iconico Tortello da cui trae la felice ispirazione.

Per info e prenotazioni di tutti i lievitati di Anima Romita:
☎️ 0373476224
📧 info@animaromita.it
http://www.animaromita.it/selezioni-2023/