FORTUNATO AMATRUDA E ANIMA ROMITA PROTAGONISTI DELLA PRIMA EDIZIONE DEL PIZZACADEMY TRAMONTI
È inarrestabile il percorso di Fortunato Amatruda e della sua Anima Romita, unica pizzeria della provincia di Cremona insignita dei Tre spicchi del Gambero Rosso e appartenente al circuito di 50 Top Pizza in qualità di Pizzeria Eccellente. Dopo essersi distinta per un pedissequo lavoro di sperimentazione che l’ha condotta a presentare un menù identitario focalizzato sulle origini tramontane del suo chef lievitista e messo in Carta pizze vegetali stagionali nate intorno a lavorazioni e tecniche tipiche dell’Alta Cucina, Anima Romita è recentemente balzata alle cronache per aver conquistato gli ispettori della Guida Pizzerie & Cocktail Bar d’Italia d’Autore di Identità Golose 2024, guadagnando il Premio Speciale “Ode al Pomodoro”.
Ma non è tutto, poiché dal 4 al 6 marzo Fortunato Amatruda, Brand Ambassador per la Pizza Tramonti in Italia e nel Mondo, è stato tra i protagonisti della prima edizione di PizzAcademy Tramonti, una tre giorni ideata dal presidente dell’Associazione pizza Tramonti Vincenzo Savino e presentata dal giornalista enogastronomico e curatore della Guida 50 Top Pizza Luciano Pignataro con l’obiettivo di promuovere il mondo della pizza e far conoscere al pubblico il lavoro e la grande maestria che si nascondono dietro ad un prodotto ormai considerato quale vera e propria eccellenza: la Pizza Tramonti.
«Sono davvero entusiasta di essere stato tra i “padrini” di questa manifestazione, insieme a colleghi del calibro di Sasà Martucci, Giovanni Mandara, Giovanni Nese e tanti altri.
Quando ho dato vita al progetto di Anima Romita, l’ho fatto anche con lo scopo di rendere centrale la storia della Pizza Tramonti e del suo impasto: mio padre Salvatore, pizzaiolo come me, è originario proprio di questa località della Costiera Amalfitana che sento come “Casa”, ragione per cui scelgo di tornarci in ogni circostanza possibile».
Volontà che ha accompagnato Amatruda a unirsi una ventina di altri colleghi di grande talento a “tagliare il nastro” di questa importante manifestazione in cui ha presentato una delle sue pizze dall’”Anima” vegetale, realizzata con il caratteristico impasto integrale alla base della pizza De.Co. tramontana, ovvero la Pizza Tramonti Contemporanea con friarielli ripassati, marmellata di limone sfusato amalfitano e maionese di Colatura di Alici di Cetara DOP – un’idea esclusiva di Amatruda che porta l’impasto integrale di Tramonti a un’esperienza nuova, quella della degustazione gourmet a seguito di una doppia cottura in forno e a una suddivisione in spicchi.
«Sarà un onore essere presente al primo appuntamento di quello che si rivelerà essere in grande evento dedicato alla Pizza Tramonti» – continua Fortunato Amatruda – «incontrando tra l’atro i colleghi che come me tengono alto il nome di questa pizza dalla storia straordinaria, in Italia e nel mondo».
«Personalmente, non potrei mai pensare ad Anima Romita, senza legarla a filo doppio alla mia Tramonti: da un lato, infatti, ho scelto di aprire il menu di Anima Romita con una Carta dedicata esclusivamente alle pizze realizzate con l’impasto integrale al finocchietto di Tramonti, ideando per primo una Pizza Tramonti Contemporanea in doppia cottura, alta e croccante, pensata per essere gustata in condivisione; dall’altro, ho voluto promuovere questo territorio e i suoi artigiani acquistando un campo di pomodori coltivati con sistema biologico dal sapore unico ed eccezionale che pensiamo, abbiano contribuito a farci assegnare il prestigioso Premio Speciale dalla Guida Pizzerie & Cocktail Bar d’Italia d’Autore di Identità Golose 2024 “Ode al Pomodoro”».
«La prima edizione di PizzAcademy ha richiesto degli sforzi notevoli che siamo certi, porteranno a Tramonti la meritata centralità eno-gastronomica a livello Nazionale del settore» – ha dichiarato Vincenzo Savino, Presidente dell’Associazione Pizza Tramonti».
« Con grande impegno e dedizione siamo riusciti a dare vita alla prima Accademia della Pizza di Tramonti, riunendo alcuni tra i più grandi maestri pizzaioli delle principali scuole italiane e oltre trenta giornalisti nazionali e internazionali. E siamo certi che questo non sarà che l’inizio di un progetto di grande importanza».
Per le pizze: photo credits © Lucio Elio