Fortunato Amatruda e Anima Romita Tra i Top 100 della The Best Pizza Awards 2024


Fortunato Amatruda e Anima Romita Tra i Top 100 della The Best Pizza Awards 2024

Lunedì 30 settembre, presso gli East End Studios di Milano, si è tenuta la quarta edizione dei The Best Pizza Awards – un progetto organizzato da The Best Chef e sponsorizzato da Molini Pizzuti.

In questa occasione, sono stati rivelati i nomi dei 100 migliori pizzaioli e pizzerie del mondo: ebbene, il nostro Fortunato Amatruda e Anima Romita si sono guadagnati l’ottantasettesima posizione su cento, entrando così a far parte della prestigiosa lista che racchiude “la crème” dell’Universo pizza di tutto il mondo.

Nel corso della serata sono stati consegnati alcuni premi speciali e, nomination dopo nomination, si è giunti alla proclamazione del primo in classifica che, per il quarto anno consecutivo si è confermato Franco Pepe, della Pizzeria  Pepe in Grani di Caiazzo (CE).

«Sono davvero contento per Franco: collega di altissima professionalità e grande esempio virtuoso: il suo progetto non si riassume semplicemente in una pizzeria. Franco Pepe non è da considerarsi unicamente un buon pizzaiolo, ma un uomo che con carisma, volontà e tanto coraggio ha saputo trasformare la zona dell’Alto Casertano in un vero e proprio centro d’eccellenza gastronomica, attirando migliaia di visitatori da tutto il mondo e salvando – nel vero senso della parola – un territorio altrimenti destinato a una sorte per nulla accettabile», commenta Fortunato Amatruda, che prosegue: «ho trovato toccante il racconto di Franco nei confronti di suo padre; io come lui sono figlio di un pizzaiolo che ha fatto moltissimi sacrifici per la sua famiglia e per il suo lavoro, in un epoca in cui questo tipo di attenzione nei confronti delle pizzerie, davvero non esisteva! Ragione per cui, anche io, ogni volta che ricevo un premio o un riconoscimento – come in questa importante occasione  – non posso che dedicarlo a mio padre».

Per scoprire tutta la cassifica dei Top 100 The Best Pizza 2024: QUI