La Pizza di anima Romita e Fortunato Amatruda su Rai 1 a Camper
Il 14 luglio è andata in oda a Camper, fortunata trasmissione di Rai 1 “che porta gli italiani in vacanza” la pizza di Fortunato Amatruda e di Anima Romita.
E dove poteva portarci Amatruda – attraverso gusto, profumi e ingredienti – se non nella sua Tramonti, località della Costiera Amalfitana celebre per essere stata la culla di quegli “artigiani” che per primi esportarono la pizza nel mondo.
La pizza presentata in trasmissione è infatti quella realizzata con l’impasto tipico di Tramonti, ovvero con farina integrale, di mais bianco e finocchietto, è lo stesso con cui già nel Medioevo venivano prodotte le panelle tramontine. La pizza Tramonti Doc di Anima Romita è servita con pomodoro Re Fiascone – tipico pomodoro di Tramonti che, secondo la leggenda, era particolarmente amatoda Re Umberto – acciuga di Cetara DOP, basilico, limone di Amalfi e mozzarella fiordilatte dei Monti Lattari.
Dal 2010 la Pizza di Tramonti riporta la denominazione comunale De.Co. a garanzia e tutela di questo straordinario prodotto (Per approfondimenti).
> Guarda la puntata di Camper